July 17, 2009

Io al 187.it, quasi quasi, scrivo ogni sera

Categoria: Uncategorized Web di admin @ 1:08 am

Di seguito uno scambio di messaggi tra il 187.it e me (grottesco e di getto, ma oramai sono alla frutta e lo stile gattostanchesco ne risente in maniera aperta). Una professionale risposta tecnica a un mio sornione interrogativo amministrativo (omesso) nel quale implicitamente mi preoccupavo (pure!) di essere un giorno chiamato a pagare due o più abbonamenti per una adsl (ne pagherei anche cinque di adsl per un anno, se servisse ad ottenerne una. Il vecchio e intoccato -da me- contratto Tin mi costava oltre doppio di quel che dovrebbe costare una Alice. Eppure non avrei mai osato chiedere modifiche sapendo benissimo che sarei finito in braghe di modem nel vecchio portatile, come infatti da settimane mi ritrovo).
Il messaggio è un poco tirato fino a occupare tutti i duemila caratteri consentiti (nell’afa notturna non avevo di meglio da fare). Comunque anche i gatti col pelo ingrigito non ingrigiscono i loro vizi: io al 187.it, quasi quasi, scrivo ogni sera.
—-

Gentile [nome femminile],
Le incollo il messaggio che mi ha inviato, come reminder:
"le comunichiamo che attualmente, sulla sua linea risulta una sola pratica relativa al servizio adsl Alice 7 mega solo linea, e che pertanto è tecnicamente impossibile che ne venga sovrapposta un’altra.
Grazie per averci contattato sul sito.
Cordiali saluti
[nome femminile]
Telecom Italia
Servizio Clienti 187.it
"

E come risposta le incollo quel che vedo a video (seppur utilizzando una connessione Tiscali in mancanza di adsl da quando mi è stata castrata la mia dorata connessione Tin di Telecom)

"Servizio/Prodotto – Data Apertura – Canale – Stato – Data
Attivazione Alice 14/07/2009 Servizio Clienti 187 In lavorazione
ALICE 20 MEGA la linea ADSL 20/05/2009 www.187.it In lavorazione 20/05/2009
"

La Sua risposta quindi significa che la pratica aperta il 20 di maggio è stata chiusa lo stesso giorno? Vuol dire che sono stato così scioccamente ingenuo da non capire che "Data" significa data di chiusura della pratica stessa? Me misero. Certo che aggiungere a "Data" anche "di chiusura", o quel che si intende nel sito, non sarebbe idea malvagia.

A margine Le segnalo che il sistema mi informa che un rimborso per 0 euro del 31 dicembre 9999 (migliaia d’anni nel futuro) è variato ("data variazione") il 24 aprile del 2004. Spero di averLa fatta sorridere.

Oggi mi è stato consigliato in blogosfera e di persona di passare a Vodafone.
Seppur esasperato, persevererò fino ad ottenere questa benedetta Alice.
Mi permetto di augurarLe un sereno fine settimana, una volta passato questo infausto (sono superstizioso) venerdì (17).

…Dimenticavo. Oggi non ho trovato tempo per telefonare al 187 vocale. Spero di rimediare domani pomeriggio.

A domani sera (o comunque una delle prossime) per nuovi aggiornamenti della mia desolata e profonda arrabbiatura.

La saluto nuovamente e cordialmente (Lei o chi altro leggerà queste mie parole, se verranno lette).

[il mio nome e cognome]

Aggiornamento del 21 luglio 2009:
Finalmente Alice! (i ringraziamenti)

14 Commenti »
  1. Ti consiglio la lettera dall’avvocato, non importa nemmeno che contatti un vero avvocato, guarda: ti fai una finta carta intestata “Avv. Pinco Pallino ecc.”, scrivi due righe di minacce in avvocatese e vedrai che ti risolvono subito la cosa. E’ l’unica cosa che funziona: già ampiamente testata 🙂

    Tinici aggiornati 🙂
    C.

    di chiara — 17 July 2009 10:31 am


  2. Chiara, a quale indirizzo? 😀
    Pensavo di lasciare le raccomandate inviperite a destra e a manca come divertimento agostiano (e, in certo senso, anche “agostiniano”).

    A parte gli scherzi, grazie del suggerimento.

    di gattostanco — 17 July 2009 7:38 pm


  3. Oddio, un indirizzo non esiste??? :O

    di chiara — 17 July 2009 9:14 pm


  4. Chiara, immagino che qualche indirizzo postale esista 😀 (chiederò all’avvocato 😉 di arrangiarsi e di guadagnarsi la parcella).

    …Chiedendo al 187 mi è sempre stato dato l’indirizzo di una casella postale. Immagino venga direttamente svuotata nel cassonetto della raccolta differenziata della carta eheheh

    di gattostanco — 18 July 2009 1:27 am


  5. Ma che bello!!! 😀
    In questo momento, questo post del mio modesto e noiosissimo blog appare in Google tra i primi dieci risultati cercando 187. E cercando 187.it appare tra i primi cinque.
    Per il momento 😉

    di gattostanco — 18 July 2009 7:24 pm


  6. Ma c’è qualcuno che è contento della Telecom…dove vivo io non possiamo nemmeno avere l’ADSN perchè non ci cambiano le centrali e siamo anche costretti a rimanere con loro perchè le centrali sono vecchie e le compagnie hanno difficoltà con i cavi. che schifo di servizio il telefono non funziona da più di una settimana e siamo totalmente ignorati che vergogna.

    di Ester — 2 August 2009 1:23 pm


  7. Non capisco i continui messaggi sul mio cellulare i quali mi riferiscono che l’offerta alice richiesta è attiva sulla mia linea. Io non ho richiesto proprio nulla, anzi ad un primo messaggio, essendomi alletato, ho chiamato il 187 e l’offerta “inflittami” è stata cancellata dal mio profilo.
    gradirei spiegazioni grazie
    Luciano Perotto

    di luciano perotto — 17 August 2009 12:52 pm


  8. Volevo dire che dopo il primo SMS mi sono allertato!!!

    di luciano perotto — 17 August 2009 12:55 pm


  9. come si fà a vedere le propie bollete telecom se la pagina iniziale non è a posto

    di maurizio — 22 August 2009 3:14 pm


  10. E’ mai possibile che non si riesca ad avere da qualsiasi TELECOM un numero di fax per dimostrare che una bolletta è stata pagata?
    L’efficienza non è certo una virtù della Telecom.
    Gigi

    di Gigi — 25 November 2010 7:08 pm


  11. A causa di un guasto(dicono loro)da undici giorni non ho linea telefonica.Ho fatto varie segnalazioni e loro rimandano di 48 0re in 48 ore senza dire niente.Che servizio pubblico,non è cambiato niente nemmeno a inserire nuovi gestori telefonici concorrenti,è sempre monopolio sulle linee.

    di ivan — 6 December 2010 5:16 pm


  12. Ho stipulato contratto con telecon -tutto senza limiti- con ADSL, chiamando il 187 con il cellulare nei primi gg di ottobre 2010( non ho preso nota della data precisa che comunque non appare su nessuno dei 23 fogli che mi sono stati spediti via posta, ma solo la data di attivazione), comunque ho stipulato con l’incaricato “AD 398”. Chissà che faccia avrà?
    Fra le altre cose il contratto prevedeva 4 mesi con canone agevolato di 26 euro contro i 45 per i successivi mesi.
    Arrivata la prima bolletta, scopro che i mesi agevolati non sono 4 ma bensì 3. Io ricordo benissimo la telefonata perchè mi ero appuntato molte domande e chiesto conferme.
    Come faccio a dimostrare il contrario? Beati i contratti cartacei dove io appongo la mia firma congiuntamente alla controparte su quanto contrattato appunto e/o discusso. Ma che c…..avolo!
    Il 23-12-2010 l’operatore -AL 352-
    gentilmente mi rispose che i 4 mesi agevolati erano per contratti stipulati online. Ma come potevo io operare online se non ero ancora collegato a internet e comunque al momento non ne sono stato informato, nel qualcaso mi arrangiavo c/o qualcuno.
    Questo è il rispetto per il cliente, per l’utente, per il contribuente. E’ tutta una masnada con direttive precise con responsabilità interne, a cascata sino ad arrivare agli ultimi che non decidono nulla e che si beccano pure gli insulti senza colpa.
    Sono solo 19 euro, però per qualcuno potrebbero essere importanti.
    L’operatore mi ha invitato a fare reclamo anche contro il mio scetticismo perchè già sperimentato. Pertanto nello stesso giorno ha compilato il reclamo con no. 3-11359705306 con risposta entro 20 gg lavorativi.
    Sono oltre che scettico anche incazzato perchè il 28-4-2007 ho presentato altro reclamo con no. ecc. ecc., per il quale sono ancora, diciamo cosi, in attesa di loro risposta, malgrado un sollecito in data 26-6-2007 con risposta: “è ancora in lavoro, ma manca poco”, credo queste sianmo le istruzioni impartite loro dalle teste da consulti di Telecon Italia che lavora con i soldi nostri.
    Beati coloro che hanno la volontà di forzare la loro educazione mandando al quel paese, che sta dietro ad ognuno di noi indistintamente, i dirigenti aziendali,i responsabili ministeriali, i garanti vari e compagnia cantante che, come ama spesso ricordare il ns. primo ministro, sono pagati con i soldi pubblici.
    Evviva.
    Alessandro Brustoloni Venezia

    di alessandro brustoloni — 2 January 2011 7:26 pm


  13. avevo alice analog è stato offerto alice voce non probemcon offerta del decoder (ANNO2006) il decoder ad oggi nella mia zona non è ativo nel mio contratto non è riportato nulla che faccia riferimento al decoder.nella bolletta telecom mi viene add. €39 per mancata restituzione decoder,al mio reclamo mi chiedono chedeve essere spedito a telecom cp21114100asti.Roba da pazzi non ho chiesto questo apparecchio lo hanno portato,non è mai servito e mi da pure noia. quando gredono di venire a prenderlo è già inpacchettato e mi tolgono una rogna. grazie telecon.andrò con altri

    di NEVIO MICHELOTTI — 31 January 2011 11:13 pm


  14. le offerte si trovano. le reclami sono belle,ma i risultati spesso deludenti.quando vuoi reclamare non trovi mai uno che risponda con nero su bianco, solo parole!

    di NEVIO MICHELOTTI — 1 February 2011 12:05 am


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