L’altro giorno son andato da un amico che si è fatto l’ADSL nuova, si è fatto il Wi-fi, poi già che c’era si è comprato il computer nuovo, c’era una bella offerta, ha preso un portatile dove sopra c’è Windows Vista. Io Vista non l’avevo ancora visto, ché tutti quelli che conosco han Windows XP e non han sentito il bisogno di aggiornarlo oppure si son rifiutati di farlo. Il computer è nuovo, e quindi funziona benissimo, ci son i suoi vecchi programmi che dan dei problemi però lui mi dice che alla fine funzionano lo stesso, a lui andrebbe bene così. Anche andar su internet, va bene, le pagine le apre veloce, anche Skype gira bene, con il video e tutto, va quasi tutto bene.

Quasi, perché se solo lui prova a scaricare un programma, il suo computer ci mette un mese. Non scherzo, non parlo di cose strane, ho fatto una prova, ho messo a scaricare Google Earth, una roba che sei sicuro che va veloce, e veniva giù a venti k al secondo. Allora son andato giù in macchina, ho preso il mio portatile, l’ho acceso e a me quel programma lì veniva giù a settecentotrenta k al secondo, cioè trentasei volte più veloce.

Trentasei.

Anche il suo computer del lavoro, un desktop con XP, scaricava a una velocità pari a quella del mio.
Ho disabilitato il firewall, ho disinstallato il Norton (c’era dentro il computer quando l’ha comprato), ma niente.
Ho cliccato decine e decine di volte su finestre che mi chiedevano se volevo proprio fare quel che stavo facendo, ma niente.

Ho idea che Vista quando scarica ogni singolo byte si chieda Ma questo byte qua, andrà bene o no? e poi dentro la sua testa gli compare una finestra che gli chiede Consenti o Nega, e lui ci pensa un po’ e poi schiaccia consenti.

Se qualcuno avesse avuto questo problema e volesse commentare questo post con una risposta, gli sarò grato.

(il titolo l’ho messo un po’ fuorviante, è per quelli che commentano leggendo solo il titolo senza leggere il post: così poi si sbagliano e nei commenti mi dicono Buon Compleanno)(che non è)(e ho comunque ancora qualche anno in meno eh.)