July 28, 2008

Sitografia immigrazione. Suggerimenti?

Categoria: Uncategorized Web di admin @ 12:22 pm

Sarei lieto di ricevere suggerimenti per una sitografia dedicata a tematiche legate all’immigrazione. In cambio offro soltanto un link in un seguente post di ringraziamento.
Dal sito locale al blog di categoria; dal sito istituzionale alla singola sezione con qualche pagina utile.
Notizie, aggiornamenti normativi, guide e quant’altro.
Cittadini comunitari, stranieri extracomunitari, seconde generazioni.
Sia in generale e sia argomenti specifici.
Sia nazionali e sia locali (preferibilmente in provincia di Pavia o in Lombardia, ma non solo).
Associazioni, enti o istituzioni.

Esclusioni: siti o blog "troppo" impegnati politicamente (o apoliticamente) nel commentare le leggi o i fatti.

Alcuni esempi:
Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione)
CSV Pavia
Famiglia in Regione Lombardia
INPS: Lavoratori domestici
ImmigrazioneOggi.it
Metropoli (La Repubblica)
Migrantes (Conferenza Episcopale Italiana)
Patronato ACLI
Patronato Inca-CGIL
Polizia – Stranieri
Stranieriinitalia.it

14 Commenti »
  1. Mah, non so se può esserti utile, io conosco questo: http://www.ctm-lecce.it/index.html , però è in Puglia.

    di Mitì — 28 July 2008 12:37 pm


  2. Iniziativa lodevole la tua ma, in questo ambito, è come cercare un ago in un pagliaio.

    La normativa cambia così frequentemente, che anche i siti istituzionali spesso sono indietro, figurarsi i blog…

    Se io scrivessi la procedura che ho seguito ottenere il permesso di soggiorno per mia moglie, sono sicuro che tra qualche mese non sarebbe più in vigore.

    Tralasciando il fatto che gli stessi uffici pubblici spesso brancolano nel buio: lo sportello informazioni del comune sosteneva “vigorosamente” che la domanda andava presentata alle poste, mentre una mattinata in questura ha risolto tutto…

    Io avevo provato ad informarmi su internet, ma il pellegrinaggio nei vari sportelli spesso (e purtroppo) è l’unica soluzione efficace.

    di dario — 28 July 2008 1:41 pm


  3. Mitì, andrò a sfogliarlo. Grazie.

    Dario, proprio perché è come cercare un ago in un pagliaio che ho pensato di cercare aiuto in blogosfera ;D

    Cerco di compensare le tue parole un po’ a caso come mio solito.
    I siti istituzionali spesso sono indietro rispetto alla normativa in continuo mutamento, verissimo, però alcuni siti non istituzionale cercano di tenere il passo e sono un punto di riferimento per chi tenta di mantenersi aggiornato. E alcuni utilizzano piattaforme blog per reggersi 🙂
    Naturalmente non mi riferisco nel mio post a blog di Tizio che ogni tanto affronta qualche argomento correlato.

    La procedure usata per tua moglie probabilmente non sarebbe la stessa fra qualche mese, però il racconto di esse sarebbero legate a una vostra esigenza contingente espresso in un blog che non si occupa di tematiche migratorie in Italia.

    Riguardo alla cantonata dello sportello stranieri posso commentare solamente che capita a tutti di sbagliare anche in contesti delicati come questo.
    Per dire: c’è scritto anche nelle pagine della Polizia che è competente la Questura.
    A margine… Gli sportelli informazioni di alcuni comuni sono “subappaltati” a cooperative (non saprei se accade anche a Milano) in toto o solamente per quel che riguarda parte del personale. Il sistema funziona se il singolo incaricato conosce le procedure e mantiene aggiornata tale conoscenza.

    Proprio per la scarsa disponibilità di informazioni chiare e chiaramente aggiornate e blablabla mi ha spinto a fare questa ricerca estiva.
    O meglio, le informazioni ci sono, ma devono essere attentamente scremate. Una risposta esauriente e perfettamente giusta a una faq di un anno addietro, per esempio, può essere fatalmente errata oggi.
    Quindi se concordo nel ritenere per il cittadino qualsiasi il pellegrinaggio ai vari sportelli informativi (meglio sentire almeno due voci comunque) la soluzione efficace per avere informazioni corrette e aggiornate usando forse nemmeno un quinto del tempo che occorrebbe in rete, resta una mia esigenza di trovare una sitografia che possa avere una qualche utilità per chi opera nel settore e che sia pubblica (newsletters, spigolature che girano tra le associazioni, e blablabla di ogni genere volendo si trovano, ma sono troppo variegate, dispersive o fortemente specifiche e/o riservate a membri selezionati.

    Concludendo (mi ci vorrebbe un grappino se digitando “concludendo” mi viene in mente una antica pubblicità di una grappa), capisco il tuo simpatico e motivato scetticismo (del resto i blogger delle prime generazioni un pochino utopici lo sono nel profondo), ma prova a capovolgere il tuo punto di vista immedesimandoti in qualcuno che tutti i giorni deve dare risposte e che tutti i giorni deve verificare che le risposte date siano soddisfacenti. L’ultima circolare di un ministero (magari rilasciata in formato immagine astruso) è di fondamentale importanza 🙂

    di gattostanco — 28 July 2008 2:51 pm


  4. il commento precedente è zeppo di sviste e errori. Spero se ne capisca il senso comunque.

    di gattostanco — 28 July 2008 2:58 pm


  5. Ciao Gatto, direttamente dai miei segnalibri ecco la mia parte di sitografia:

    Intanto il Cestim, sito di documentazione sui fenomeni migratori, che già di per se vale da solo 10 o 20 siti di questo genere: http://www.cestim.it/

    Veramente ottimo anche OASI on line, un po’ palloso per le ricerche (non è esattamente intuitivo) ma pieno di robe interessanti:
    http://www.oasimmigrazione.net/index.html

    Un blog che monitora dal 1988 le “vittime delle frontiere”:
    http://fortresseurope.blogspot.com/

    Per Milano e la Lombardia sicuramente la Fondazione I.S.Mu, che è centro di ricerca e di documentazione (ossia ha una sede-biblioteca a Milano):
    http://www.ismu.org

    Parte da Torino ma interessa chiunque il ricchissimo sito del progetto Atlante Immigrazione della Provincia di Torino, con una banca dati su legislazione nazionale, competenze istituzionali, enti locali, servizi, organismi internazionali, fenomeno migratorio:
    http://www.provincia.torino.it/xatlante/index.htm

    Migranews, un’agenzia stampa fatta da giornalisti migranti:
    http://www.migranews.it/

    Spero di esserti stata utile. :*
    ‘notte

    di irene — 29 July 2008 1:27 am


  6. Prova anche http://www.immigrazione.biz

    Saluti

    di Andrea — 29 July 2008 6:45 am


  7. gatto, ti puo’ servire questa?

    http://www.comune.bolzano.it/servizi_context02.jsp?ID_LINK=2384&area=39

    di fran(cesca) — 29 July 2008 10:49 am


  8. ci sarebbero anche queste:

    http://tinyurl.com/5b6w7t

    http://tinyurl.com/5tm2bl

    http://tinyurl.com/6lc7qz

    http://tinyurl.com/6zuwt7

    di fran(cesca) — 29 July 2008 10:58 am


  9. ImmigrazioneOggi ha da poco anche un blog: immigrazioneoggi.splinder.com

    di meta(llica)fisica — 29 July 2008 3:29 pm


  10. Andrea, fran(cesca), meta(llica)fisica, Grazie mille.

    Dario, tanto per fare un altro esempio, è datata l’altro ieri la circolare ministeriale che consente a coloro che sono in attesa del rinnovo del permesso di poter uscire dall’Italia attraverso i paesi Schengen da agosto fino al prossimo gennaio. In questi casi la tempistica della diffusione dell’informazione è fondamentale e la rete può assicurare un ribaltamento in tempo quasi reale di quello che gli addetti agli sportelli informativi dicono agli utenti. D’altro canto è una informazione la cui validità, nonostante l’importanza, è temporanea. Sarebbe cosa buona e giusta che i siti che fanno informazione riguardo a queste tematiche la facessero facendo attenzione a chiarire le informazioni datate e “scadute”, senza dare l’onere al visitatore, soprattutto se non addetto ai lavori, di farsi carico di verificare la permanenza in essere delle informazioni reperite.

    Nota al visitatore occasionale: la persona in attesa del rinnovo possiede di solito un cedolino postale che certifica il suo status di regolare. Fino a ieri non le era possibile, con solo quel documento a comprovare la propria situazione (che di solito perdura per mesi e mesi), uscire dal Paese passando attraverso i paesi Schengen (l’Italia ne è circondata) (esempio: badande dall’Est che vuole tornare a casa, ma non vuole prendere l’aereo o studente che vuole farsi una vacanzina in auto “a conquistare la Spagna” con gli amici italiani). …E pensare che una volta mi sono lamentato perché ho dovuto attendere una settimana la nuova carta d’identità (che tra l’altro tra poco mi scade -eh, come passano rapidi gli anni quando i lustri s’accumulano!-) 🙂

    di gattostanco — 30 July 2008 10:05 am


  11. Irene, grazie mille.
    Il tuo commento era finito in moderazione e l’ho visto soltanto ora. Scusami. (a proposito dell’Ismu: sono stato portato alla presentazione dell’ultimo rapporto e sono rincasato con quattro volumi di dati :D)

    Stessa cosa è accaduta per il secondo commento di fran(cesca). Cheido scusa.

    di gattostanco — 30 July 2008 7:57 pm


  12. Irene, Migra è fermo al 2006 ;D e oasimmigrazione è davvero un po’ confuso.

    fran(cesca), le pagine del comune di Bolzano sono piuttosto generiche. Utili per uno sguardo complessivo magari. Ci ritornerò.

    Andrea, la notizia riguardante l’uscita con la ricevuta delle Poste è data da Immigrazione.biz in maniera, a mio parere, un pochino illogica (la circolare è impostata in modo “burocratico” e quindi può trarre in errore): è concessa […] la facilitazione del transito nell’area Schengen […] a condizione che: […] Il viaggio non preveda il transito attraverso altri Paesi Schengen 😀
    Le condizioni riportate fanno riferimento a coloro che sono in attesa del primo soggiorno e non del rinnovo. Ho provato a usare il modulo dei contatti per avvisare i curatori del sito, ma sono richiesti troppi dati che verranno usati a fini promozionali come indicato nella informativa sulla privacy (tra l’altro non è indicato chiaramente chi o quale società è responsabile del trattamento dei dati forniti).

    di gattostanco — 31 July 2008 9:56 am


  13. Ciao, questo lo conosci?

    http://www.meltingpot.org/

    di s|a — 1 August 2008 12:14 am


  14. Ti consiglio l’ultimo numero di Trickster, rivista online di Studi interculturali, che è dedicato al tema delle seconde generazioni. Si intitola “G2 – Generazioni alla seconda”. Lo trovi all’indirizzo http://www.trickster.lettere.unipd.it/doku.php?id=seconde_generazioni:indice. Buon lavoro

    di Idris — 17 January 2009 6:34 pm


Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto, ma non visualizzato)


HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TrackBack:
https://diludovico.it/gattostanco/2008/07/28/sitografia-immigrazione-suggerimenti/trackback/



Email: gattostanco @ gmail.com
FeedBurner:  GATTOSTANCO FEED powered by FeedBurner

gattostanco ...appunti (sospeso)
gattostanco FriendFeed
BlogBabel - BlogItalia - Wikio
Memesphere - Filter 4.0

Ultimi commenti

  • iso: Tutti i blog muoiono prima o poi
  • luca nonno lodi: Che meravigliosi ricordi! Il COF all’anice, alla menta o al tamarindo li rivedremo mai più??...
  • Ibadeth: Gatto stanco, che fine hai fatto? Non scrivi più?
  • NEVIO MICHELOTTI: le offerte si trovano. le reclami sono belle,ma i risultati spesso deludenti.quando vuoi reclamare...
  • NEVIO MICHELOTTI: avevo alice analog è stato offerto alice voce non probemcon offerta del decoder (ANNO2006) il...

Trackback:

Poltrona del gatto

Chi sono?
Il Tao della Suocera
La Blogfoucauld

 AZIONISTA IMMANET - NET TO BE di ROBERTO GRASSILLI

Ospitato da Anomalia grafica
Template by Principe
Traduzione in giapponese (KutaKuta Neko) di Gilgamesh
Favicon di Ted

Cerca in gattostanco

Blogosfera

Black Cat
Annarita
Anomalia Grafica
calzino spaiato
(C)assetto Variabile
Cletus
DElyMyth
eiochemipensavo
Gaspare
giuliomozzi (sospeso)
Grassilli Warehouse
kimota
La pupa c'ha sonno
Louie
Marco Candida
marcoscan
Myst
night passage
Papino & C.
Perché no?
Principe
Radici dell'ozio
Scopriamo l'acqua calda
Shangri-La
Un altro tempo
8:49 pm
Alessandra Galetta
All about nothing
Akatalepsia
Andrea Beggi
Bloggo Intestinale
Blog Notes
Blogsenzaqualit
Bottega di Lettura
Cabaret Bisanzio
caracaterina
Ciccsoft
Corax
Daveblog
Debito di sonno
Deeario
diario di Untitled io
Diario Semistupido
Dorigo - in inglese
eCuaderno - in castigliano
EmmeBi
Errore 404
Falso Idillio
Gaspar Torriero
Gattusometro
Giavasan
Gilgamesh
Giovani Tromboni
Giovy's blog
giuseppe genna
gruppo h5n1
Haramlik
Herzog
Il Mignolo col Prof
il mio karma
il Morso della Vipera
il sentiero giusto
il Tao dei blog
iMod
Incipiterazioni
Inkiostro
Intempestiva
jtheo
Kurai
letturalenta
Luca Conti
Luca De Biase
mae*
Macchianera
Manteblog
.Mau.
MeicheNada
Momoblog
Nyft
Numerabile
officialsm
Paese d'ottobre
Paolo Valdemarin
Pandemia
Pasta Mista
Peluche - in castigliano
PensieriInecCesso
Personalità Confusa
Phoebe
Placida Signora
Quasi.dot
Qix
Rael
Ramon Ananos - in castigliano
Reflexiones e irreflexiones
Rolli
Sai tenere un segreto?
Salgalaluna
Scintilena
Secondo Piano
Sergio Maistrello
SmokingPermitted
Stefano Salvi
Squonk
Surreale
Terre Alte
To drown a rose
Tom
Uccidi un grissino
Webgol
Vibrisse, bollettino
Wittgenstein
vogliaditerra
xantology
Zio Burp
Zop
Zu

Varie

Feed by gattostanco
RSS Atom
Commenti
RSS parziale

Feed by FeedBurner


Blog link by Technorati

Wikio - Top dei blogs





 STATISTICHE

porticina: Login