Dichiarazione d’amore per Fiona

January 24th, 2005

Ho così freddo questa mattina che non mi sarei mai alzato dal letto, ma poi penso a quelli che, come Fabbry, si devono alzare alle cinque e mezza e allora alzo il culo e lo porto sulla sedia per lo studio. Sono piccoli sforzi di volontà anche questi, in my opinion.
Sono ancora un po’ confuso dal sonno, ma molti di più dall’avere finito ieri sera di leggere “Fiona”.
Non ne posso fare una critica, perché è un cosa che non mi compete. Posso solo soffermarmi a pensare al testo e chiedermi se mi è piaciuto.
E’ stato come una sassata tra i denti, non può passare inosservata. E’ successo quello che capita ogni volta che leggo Covacich, scava nel profondo. In pratica mi è piaciuto molto, ma non so se lo potrei consigliare a cuor leggero, insomma, credo che un lettore, posto di fronte a questo libro debba essere consapevole che alla fine del testo qualcosa può ferirlo.
Io la vedo così, leggo e continuerò a leggere Covacich fino a che rimarrà intatta questa sua caratteristica che farmi pensare e farmi scavare dentro l’animo umano. ALcune delle cose raccontate in “Fiona” sono delle leggere estremizzazioni di ciò che accade nella vita di tutti i giorni, penso ad esempio agli abitanti della casa di habitat, o a minemaker che io ho sempre immaginato così. Penso al silenzio di “Fiona” e lo vedo come la risposta a molti mali della vita, non una cura, solo un adeguamento.
Covacich scrive a meraviglia, mi verrebbe da contattarlo, da dirgli quanto ammiri il suo stile, magari gli direi che vorrei conoscerlo per capire quanto di quello che scrive è nel suo DNA (un 90% magari).

Devo imparare a fare una critica seria, che ci sia un libro che lo insegni?


One Response to “Dichiarazione d’amore per Fiona”

  1. la massaia di avesa on January 24, 2005 5:55 pm

    inizia leggendoti le critiche che ha scritto covacich su pordenonelegge..
    cws : -1. domani lo compro…

Comments RSS

Leave a Reply

Name (required)

Email (required)

Website

Speak your mind

    About

    This is an area on your website where you can add text. This will serve as an informative location on your website, where you can talk about your site.

    Blogroll
    Admin