Lo zombie dietro la porta

February 5th, 2005

Ieri mattina sono andato nella Biblioteca Generale della mia università. Avevo prenotato una ricerca Bibliografica, così, tanto per vedere se c’era qualcosa che potesse servirmi.
Dalle undici alle dodici e trenta non ho fatto altro che saltare tra i link, leggere abstracts, summaries e guidelines, non riuscivo a staccarmi dal terminale, ogni tanto arrivava la ragazza preposta ad aiutarmi e mi scombussolava tutto, aprendo nuove porte alle quali non avevo nemmeno pensato.
Insomma, sembrava che dietro ogni porta ci fosse uno Zombie barcollante assetanto del mio sangue. Ho scoperto che c’è veramente un sacco di gente che scrive sugli argomenti che interessano a me e io tendenzialmente vorrei leggere tutto per poi trarre le miei conclusioni.
So che non è possibile e so che questo per me è un problema.
Quando anche riuscissi a fare una buona tesi, in cuor mio saprei sempre che c’era di più da leggere e che magari avrei potuto migliorare il mio lavoro.
Insomma, non sarò mai soddisfatto fino in fondo.
Ma, siccome per essere soddisfatto mi ci potrebbero volere molti più anni di quelli di cui sono stato dotato, mi sa che dovrò imparare a restringere il mio campo d’azione e fare un lavoro decoroso.
E’ più facile a dirsi che a farsi, il fatto è che mi capita anche con i libri di narrativa. Quando un narratore mi prende davvero, tendo a leggere tutto ciò che ha scritto. Se questo può andare bene per un autore che magari ha scritto una decina di libri, altrettanto nn si può dire di chi, ha scritto articoli su riviste a pagamento (spesso non meno di quaranta dollari il numero), ha scritto molteplici libri si cui magari mi interessano sue capitoli, ha scritto assieme ad altri eminenti studiosi.
In più, l’argomento è vasto e gli autori sono a migliaia, spesso professori di quache Education Departement di una qualsiasi università americana.
Sapete una cosa?
Oggi ho paura che il tempo non mi basti. Pur sapendo cosa voglio fare, temo di essere già ora a corto di tempo.
Rimbocchiamoci le maniche e via.


Comments RSS

Leave a Reply

Name (required)

Email (required)

Website

Speak your mind

    About

    This is an area on your website where you can add text. This will serve as an informative location on your website, where you can talk about your site.

    Blogroll
    Admin