Su Carver, ancora una volta

July 22nd, 2005

Ciclicamente ritorno a Carver. Ho dei momenti in cui so di non poter leggere nulla che non sia stato scritto da Carver. Fino ad ora si trattava di racconti o di saggi, negli ultimi giorni ho iniziato a leggere anche le poesie. I racconti stanno finendo, dovevo pur iniziare con le poesie.
Quando leggo Carver ho pietà per i suoi personaggi. Personaggi sempre sull’orlo del baratro, sempre incompleti, anche quelli che sembrano essersi realizzati nella vita hanno un alone di sconfitta che aleggia su di loro.
Provo pena per i personaggi di Carver.
Ho paura dei personaggi di Carver.
Potrei diventare uno di esse anche io, con gli stessi problemi e la stessa condanna al fallimento. Essi diventano un monito, la sconfitta può capitare a chiunque, in ogni momento.
Leggere Carver è anche questo, per me. Essere consapevoli di non dover mai abbassare la guardia, saper camminare sul filo del rasoio.
Il senso di perdita e di mancanza che ritrovo in quasi tutti i racconti è doloroso, ferisce lentamente.
Ho già parlato di Carver altrove, ho già espresso in mille modi cosa provo leggendolo, non dovrei stare qui ad aggiungere nulla di nuovo a quanto già detto, ma ogni volta ho l’impressione di non dire tutto, di non cogliere fino in fondo il valore della sua opera.
Mi rifugio in un mondo di persone triste, stanche e sudate, alcolizzate, abbandonate e fallite, lasciate indietro a marcire, incapaci di amare e di essere amate, deboli, sfortunate, inadatte.
Queste persone mi sono molto vicine.


One Response to “Su Carver, ancora una volta”

  1. ric! on August 6, 2005 1:09 pm

    …..non conosco carver ma da quanto dici mi intriga e lo leggerò
    è questo che non riesco a capire di tante persone, non è forse rimanere sempre con la guardia alta che si porta poi dietro tutti gli altri problemi….
    segui l’onda… le tourbillions interiori aiutano a scrivere o a suonare ma non si può vivere sempre in tensione!
    ….a chi gioverebbe?????????????

Comments RSS

Leave a Reply

Name (required)

Email (required)

Website

Speak your mind

    About

    This is an area on your website where you can add text. This will serve as an informative location on your website, where you can talk about your site.

    Blogroll
    Admin